Blog

Farmaci orfani, durante la pandemia il lavoro dell’Agenzia Europea per i Medicinali non si è fermato

L’intervista ad Armando Magrelli, Vice Chair Committee Orphan Medicinal Product, EMA “L’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha emesso immediatamente un contingency plan che ha permesso l’immediata ri-organizzazione del lavoro da remoto”, spiega Armando Magrelli, Vice Chair Committee Orphan Medicinal Product dell’EMA. “L’Agenzia disponeva già di una piattaforma condivisa, che è stata massimamente potenziata e…
Per saperne di più

Presentato il 4° Rapporto OSSFOR dedicato a malattie rare e farmaci orfani

Il Rapporto Annuale OSSFOR continua a crescere e a rimandare, così, una foto sempre più puntuale del mondo dei malati rari e dei farmaci orfani. Nella 4° edizione del Rapporto, realizzato dai ricercatori di CREA Sanità e di Osservatorio Malattie Rare (OMaR), presentata oggi, si arrivano ad esaminare dati analitici che coprono quasi il 50% della popolazione italiana. (altro…)
Per saperne di più

Farmaci orfani, l’Agenzia Europea dei Farmaci organizza un workshop sul supporto normativo

Il prossimo 30 novembre 2020, dalle 9 alle 13, l’Agenzia Europea dei Farmaci (EMA) organizza un workshop sul supporto normativo per lo sviluppo dei farmaci orfani. Obiettivo del seminario è quello di incoraggiare il dialogo preliminare tra soggetti sviluppatori e regolatori per facilitare lo sviluppo di farmaci innovativi per le malattie più trascurate, come quelle…
Per saperne di più