Ecco gli esperti che compongono la nuova Commissione scientifica ed economica di AIFA

Il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha firmato il Decreto con i nomi degli esperti che compongono la nuova commissione scientifica ed economica di AIFA, l’agenzia Italiana del Farmaco che nella nuova governance dei medicinali avrà un ruolo consultivo cruciale per l’autorizzazione dei nuovi farmaci e la loro rimborsabilità. Un momento tanto atteso da tutte le Associazioni di Pazienti e dalle Aziende impegnate nelle malattie rare.

Questo, infatti, è un passaggio fondamentale della nuova riforma dell'Agenzia regolatoria che vedrà nei prossimi giorni la riconferma di Giorgio Palù alla presidenza e, quasi certamente, la nomina di Pierluigi Russo come direttore tecnico scientifico.

“La nuova Aifa rappresenta la prima tappa di un percorso evolutivo che il regolatore italiano dovrà intraprendere, a fronte di un grande cambio di paradigma che l’innovazione farmaceutica sta affrontando e che va ben oltre l’approvazione di un singolo medicinale”. Ha spiegato Guido Rasi, ex direttore esecutivo dell’Agenzia europea dei medicinali (Ema) e consulente del ministro della Salute sulla farmaceutica, intervistato da Quotidiano Sanità

Secondo l’esperto, si avranno a disposizione terapie altamente efficaci ma bisognerà assecondare il cambiamento del processo stesso di autorizzazione a livello centrale che avviene in EMA, che si troverà necessariamente ad approvare la maggior parte dei farmaci a fronte di piani di monitoraggio real world che restituiscano rapidamente e precisamente la reale performance del farmaco nella pratica clinica.

La Commissione scientifica ed economica dell'Aifa che prende il posto delle “vecchie” commissioni e cioè la Commissione tecnico-scientifica (Cts) e il Comitato prezzi e rimborsi (Cpr), sarà composta da:

Lara Nicoletta Angela Gitto, designata dal ministro della Salute, con funzioni di presidente, laurea in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Messina e master in Economia sanitaria, è professore associato del Dipartimento di Economia dell'Università di Messina.

Giancarlo Agnelli designato dal ministro della Salute, è professore ordinario di Medicina interna all'Università di Perugia, ha all'attivo studi clinici sulla prevenzione e il trattamento delle malattie cardiovascolari.

Walter Marrocco designato dal ministro della Salute, già componente (dal 2007 al 2012 e 2013 al 2015) della Cts di Aifa, è esperto di farmaci della Federazione italiana dei medici di famiglia.

Vincenzo Danilo Lozupone, designato dal ministro della Salute, è titolare di farmacia a Bari.

Ida Fortino, designata dal ministro dell'Economia e delle Finanze, già dirigente Area strategia ed economia del farmaco dell'Aifa, è dirigente dell'Unità organizzativa farmaceutica e dispositivi medici della Regione Lombardia.

Elisa Sangiorgi, designata dalla Conferenza Stato-Regioni, è dirigente Area governo del farmaco e dei dispositivi medici settore assistenza ospedaliera della Direzione generale cura della persona, salute e welfare della Regione Emilia-Romagna

Giuseppe Toffoli, designato dalla Conferenza Stato-Regioni, già direttore della Farmacologia sperimentale e clinica del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano.

Giovanna Scroccaro, designata dalla Conferenza Stato-Regioni, già responsabile della direzione Farmaceutico, protesica, dispositivi medici della Regione Veneto. Ha già avuto un'esperienza in Aifa, nel 2019 è stata nominata presidente del Comitato prezzi e rimborso dell'Agenzia.