EUPATI ed empowerment dei pazienti: ne parla Melazzini

L’empowerment dei pazienti è una priorità strategica per AIFA, ha sottolineato Mario Melazzini, Direttore generale dell’Agenzia italiana del farmaco, al convegno “4words: le parole dell’innovazione in sanità” che si è tenuto a Roma il 26 gennaio scorso.

L’empowerment del paziente è insieme una strategia, un processo di informazione e comunicazione. E anche uno strumento fondamentale nei processi decisionali in sanità sia per il paziente che ne diventa parte attiva, sia per le istituzione e le autorità sanitarie che devono garantire la risposta più efficace e più appropriata al bisogno di salute dei cittadini.

In un’intervista fatta da “Il Pensiero Scientifico”, Melazzini ha illustrato l’importanza del progetto EUPATI e la collaborazione tra AIFA e l’Accademia dei Pazienti Onlus – EUPATI Italia che consentirà di potenziare l’efficacia del processo formativo per i pazienti, perché “per poter implementare al massimo l’empowerment è fondamentale il percorso di formazione mirata a tutto ciò che può aiutare a far uscire ed emergere maggiormente le potenzialità del paziente stesso”.

Guardate l’intervista!

da Accademiapazienti.org