3.000, tra malati rari e assistenti, esprimono le proprie difficoltà nel trovare un equilibrio tra cure e vita quotidiana

Sono stati presentati i risultati della prima indagine europea sull’impatto sociale delle malattie rare.

Oltre 3.000 malati rari di tutta Europa hanno risposto all'indagine "Destreggiarsi tra assistenza sanitaria e vita quotidiana: un atto di costante bilanciamento per la comunità dei malati rari", fornendo per la prima volta dati concreti, a livello europeo, sull'impatto delle malattie rare sulla vita quotidiana.

L'indagine è stata condotta tramite Rare Barometer Voices (una comunità di oltre 5.000 malati rari che partecipano regolarmente alle indagini di EURORDIS) in 23 lingue in 42 paesi.

Registrati a Rare Barometer Voices per rispondere alle indagini future su argomenti che interessano direttamente i malati e chi se ne prende cura!

L'indagine è stata condotta nell'ambito di INNOVCare, il primo progetto europeo nel campo delle malattie rare, cofinanziato dal Programma europeo per l'occupazione e l'innovazione sociale (EaSI), guidato dal Ministero spagnolo della sanità e dei servizi sociali di cui EURORDIS è partner.

ico1LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO SU EURORDIS.ORG