C.R.E.A. Sanità (Consorzio per la Ricerca Applicata in Sanità)

CHI SIAMO

C.R.E.A. Sanità (Consorzio per la Ricerca Economica Applicata in Sanità) è un Consorzio, senza fini di lucro, promosso dall’Università di Roma Tor Vergata e la FIMMG (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale).

Il Consorzio è nato nel luglio 2013, raccogliendo l’esperienza ventennale e le competenze di un team multidisciplinare di ricercatori coordinati, sempre presso l’Università di Tor Vergata, dal Prof. Federico Spandonaro, attualmente Presidente del Consorzio.  Team che negli anni è divenuto un punto di eccellenza per la ricerca economica e organizzativa in campo sanitario.

VISION E MISSION

L’aspettativa di C.R.E.A. Sanità è di rafforzare ulteriormente il suo ruolo di punto d’aggregazione di competenze, nell’ambito della ricerca e della consulenza in campo sanitario, mantenendo salde le sue principali vocazioni:

  • l’integrazione fra aree e approcci di ricerca in campo sanitario;
  • la multidisciplinarietà delle competenze;
  • la vocazione quantitativa delle analisi.

LE NOSTRE ATTIVITÀ

Le attività del Consorzio sono raggruppate in quattro aree principali:

  1. politiche sanitarie (analisi e rapporti a supporto delle politiche sanitarie e industriali, analisi di efficienza e equità dei programmi sanitari, tavoli di confronto fra gli stakeholder del sistema sanitario, analisi di PDTA e dei processi organizzativi implementati a livello nazionale, regionale e aziendale, etc.)
  2. farmacoeconomia e HTA (sviluppo e adattamento report HTA, utilizzando lo standard dei core model e dei Rapid HTA sviluppati da EuNeHta ‑ European Network of HTA ‑, dossier registrativi dei farmaci, predisposizione e adattamento alla realtà italiana di modelli costo‑efficacia e costo-utilità, analisi di budget impact, per farmaci e dispositivi medici, valutazioni economiche di progetti e tecnologie sanitarie, etc.)
  3. database statistici e normativi (produzione di report statistici clinici ed epidemiologici, analisi di mercato, etc.)
  4. formazione (corsi e eventi di informazione su tutti i temi precedenti, fruibili anche a distanza con l’ausilio del repository delle lezioni utilizzate nei master istituzionali e della piattaforma e‑learning del Consorzio)

Per maggiori informazioni http://www.creasanita.it/index.php/it